Parco ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme, Provincia di Padova

Indirizzo: 35041 Battaglia Terme PD, Italia.
Telefono: 0429632911.
Sito web: parcocollieuganei.com.
Specialità: Parco comunale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 459 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Parco ex Cava Monte Croce

Il Parco ex Cava Monte Croce è un parco comunale e una attrazione turistica molto apprezzata, situata a Battaglia Terme, PD, Italia. L'indirizzo preciso è 35041 Battaglia Terme PD, Italia.

Il parco è facilmente raggiungibile chiamando al numero di telefono 0429632911. Il sito web ufficiale parcocollieuganei.com fornisce informazioni dettagliate sulle attività e i servizi del parco.

Il Parco ex Cava Monte Croce offre numerose opportunità per il tempo libero e il relax, tra cui la possibilità di fare escursioni e picnic. Il parco è accessibile in sedia a rotelle e offre tavoli da picnic, rendendolo adatto per famiglie e gruppi di amici.

Il parco è anche un luogo ideale per le escursioni con i bambini, con percorsi adatti a loro e alla scoperta della natura. I cani sono ammessi, quindi puoi trascorrere una giornata all'aria aperta con tutta la famiglia, incluso il tuo amico a quattro zampe.

Il Parco ex Cava Monte Croce ha ricevuto 459 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. Le recensioni dei visitatori lodano la bellezza del parco, la tranquillità del luogo e la varietà di attività disponibili.

Recensioni di Parco ex Cava Monte Croce

Parco ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme, Provincia di Padova
Michele Vitulo
5/5

Passeggiata di tre orette, fattibile da quasi tutti, che mostra un ambiente unico dei colli euganei, pieno di di fichi d'india e agave! Bello bello

Parco ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme, Provincia di Padova
marina caniato
5/5

Bel percorso, sopra Battaglia terme, non difficoltoso, in cima si può ammirare un bel panorama.

Parco ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme, Provincia di Padova
Giulia Car
5/5

L'esperienza la valuto in modo positivo.
All'inizio il percorso è pianeggiante e scosceso, poi si tratta di fare un po' di salita e un tratto roccioso è perfino costeggiato da una corda ben salda che aiuta nella salita. Dove è presente la croce, in cima (non troppo in alto), dà una certa soddisfazione una volta arrivati: c'è pace e tranquillità. La vista è mozzafiato ed è possibile notare gran parte delle zone di Galzignano, Monselice e Padova. Approvato!

Parco ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme, Provincia di Padova
davide violato
4/5

Sentiero molto facile e molto frequentato. Varie le possibilità di escursione. Il facile ferro di cavallo che oltrepassa il tunnel della ferrovia e lambisce il Cataioi, quasi tutto in piano. La salita al Monte Ceva con flora locale mediterranea e salite irte aiutate da corde, o altri sentieri meno in quota Bello

Parco ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme, Provincia di Padova
Andrea Saletti
4/5

Bella passeggiata sui colli Euganei. Partendo dall’area sosta camper seguire il sentiero 29. Arrivati in cima è possibile completare il giro sul sentiero 29 (5.5 km ca. ma un po’ più impegnativi) oppure proseguire sul sentiero 15 che è più facile ma più lungo (7.5 chilometri). Il paesaggio è caratteristico. Curiosa la presenza di moltissimi fichi d’india nani. Se si va nel periodo giusto (fine agosto - primi di settembre) è possibile anche raccogliere le more selvatiche. Presenti sul percorso tavoli e/o panche per fare le dovute soste se necessario.

Parco ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme, Provincia di Padova
Francesco Venier
5/5

È uno dei percorsi sui colli Euganei che preferiamo. In particolare la salita sul monte Ceva. In questo tratto ci si trova catapultati in un paesaggio di tipo mediterraneo, ricco di Fichi d'India e Agave...e si gode di un bellissimo panorama. Questo breve tratto ha qualche piccola difficoltà, ma è facilitato da delle corde ancorate alla roccia

Parco ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme, Provincia di Padova
gino vavalle
5/5

L'autunno rende questo luogo così magico che tutte le persone che porto a passeggiare qui si innamorano.
Potete raggiungere il sentiero arrivando da Padova o da Monselice, a Battaglia Terme seguendo le indicazioni per Galzignano Terme.
Potete parcheggiare l'auto o il camper nei pressi dell'inizio del sentiero all'ingresso dell'ex Cava di Monte.
Questo magnifico sentiero è lungo circa 5 chilometri e mezzo.
Un po' di storia...la Cava di Monte Croce ora dismessa e recuperata dal punto di vista ambientale dal Parco Regionale dei Colli Euganei, è uno dei luoghi più visitati per i fenomeni geologici interessanti verificatisi qui negli anni.
La struttura della parete è costituita da roccia vulcanica (latite) e grazie alle attività estrattive potete osservarlo da più posizioni camminando lungo il sentiero.
Nella parte più bassa si nota una fessurazione colonnare dovuta al raffreddamento repentino in ambiente marino del magma. Nella parte più alta della parete la massa rocciosa presenta uno strato semi orizzontale di roccia sedimentaria (marna) ben distinto dal resto della parete anche per il colore più chiaro.
Tutto ciò osserviamo oggi in questo luogo ha avuto origine da fenomeni avvenuti circa 33 milioni di anni fa.

Parco ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme, Provincia di Padova
Giorgio Paolillo
5/5

Molto gradevole.Giardini ben tenuti con vegetazione rigogliosa e fiori.Diversi sentieri.Confinante un bar ristorante interno.Parcheggio esterno alle mura gratuito la domenica.Il tutto all interno delle mura merlate...insomma una piccola oasi di pace e bellezza

Go up