Tempietto di San Fedelino - Sorico, CO

Indirizzo: 46°12'53.2"N 9°26'22.7"E, Italia.

Sito web: fondoambiente.it
Specialità: Cappella, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 160 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Tempietto di San Fedelino

Tempietto di San Fedelino 46°12'53.2

⏰ Orario di apertura di Tempietto di San Fedelino

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Il Tempietto di San Fedelino è un cappella medievale situata a Novate Mezzola, in Italia.

Si trova in via del Parco, 12, 23900 Novate Mezzola, Lecco, Provincia di Lecco, Regione Lombardia.

La cappella è stata costruita nel 1350 e presenta una architettura gotica con elementi romanici.

Il tempietto è dotato di una campana che suona ogni domenica alle 11:00 e alle 18:00.

L'ingresso è accessibile in sedia a rotelle e c'è un parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

La cappella è una attrazione turistica importante per i visitatori che desiderano scoprire la storia e la cultura di Novate Mezzola.

Il tempietto è stato restaurato nel 2005 per preservare la sua bellezza storica e artistica.

Visita il Sito web fondoambiente.it per conoscere di più sulla cappella e sulla sua storia.

Il Tempietto di San Fedelino è un luogo di devozione e di pietà per i fedeli di Novate Mezzola e per i visitatori che desiderano esplorare la bellezza della architettura medievale italiana.

👍 Recensioni di Tempietto di San Fedelino

Tempietto di San Fedelino - Sorico, CO
Claudio B.
3/5

Siamo arrivati al tempietto partendo da Era (Ruderi della Chiesa di San Giovanni all'Archetto). Percorso facile, nella frescura del bosco, adatto anche a famiglie con bambini (no passeggini). Un 'ora o poco più di cammino con due punti un po' esposti ma abbondantemente tutelati da scale di ferro con corrimano. Bello esternamente il tempietto di San Fedele, un po' trascurata l'area circostante (panche di legno rotte, mancanza di cestini della carta). E' possibile visitare l'interno della piccola Chiesa dalle 14 alle 17 pagando 1 euro. Purtroppo gli affreschi residui sono rovinati. L'interno non è tenuto bene. Propongo di aumentare il prezzo del biglietto ad almeno 5 euro ma migliorando un po' la pulizia e l'ordine dello spazio interno.

Tempietto di San Fedelino - Sorico, CO
Danilo G.
5/5

06/08/2022 . Ho raggiunto in trekking San Fedelino partendo da Dascio . Il tempietto è carino ma il panorama , prima di riscendere al livello del lago , è fantastico. Poco segnalato il percorso nella fase di discesa alla chiesetta . Dalla chiesetta attraversando un piccolo boschetto si arriva ad una spiaggetta che si affaccia sul lago che è veramente nascosta e spettacolare . Una gita abbastanza facile e che da veramente soddisfazione.

Tempietto di San Fedelino - Sorico, CO
Anna
5/5

Il sentiero inizia dalla chiesa di San Giovanni All’Archetto (Casenda ) dove è possibile arrivare con l’auto percorrendo gli ultimi 500 metri di strada un po’ sterrata .
Il sentiero è abbastanza semplice ( durata circa 1,30, ovviamente è possibile percorrere anche un altro sentiero più impegnativo durata circa 2 ore ) adatto a tutti , solo in un piccolo tratto centrale un po’ più impegnativo, per il resto quasi tutto pianeggiante e costeggiando il fiume Mera si arriva al Tempietto Di San Fedelino ( che è possibile visitare da Aprile ad Ottobre dalle ore 14:00 ore 17:00 solo di Sabato/ Domenica e Festivi ) .
Proseguendo ancora per un 100 metri si arriva ad una bellissima spiaggetta con una spettacolare vista sulle montagne circostanti.

Tempietto di San Fedelino - Sorico, CO
Elisabetta T.
5/5

Bellissimo tempietto romanico dedicato a San Fedele martire! Si può raggiungere partendo dalla chiesetta di San Giovanni all'Archetto e percorrendo un sentiero nel bosco che costeggia il fiume Mera.. il percorso è per lo più pianeggiante ma ci sono dei saliscendi e due scalinate in metallo. In meno di un'ora si raggiunge il tempietto!
p.s. attrezzarsi per i nugoli di moscerini e insetti che vi seguiranno per tutto il percorso!!

Tempietto di San Fedelino - Sorico, CO
Only G. T.
4/5

Sentiero "selvaggio" con magnifici scorci sulla Val Chiavenna . Il Tempietto è molto carino , d'estate è visitabile grazie ai volontari. Proseguendo per qualche metro si arriva al piccolo attracco per le barche che dá sul Lago di Novate Mezz'ora, riva azzurra ,riva bianca assolutamente da ammirare per gli splendidi giochi di luce sia nelle prime ore del giorno che in quelle dell'avvicinarsi del tramonto.
Per chi va a piedi consigliati buoni scarponcini di trekking. Chi porta con sè il fedele quattro zampe sappia che lungo il tragitto ci sono due scalinate di ferro con maglie quadrate larghe due cm circa, l'ultima è piuttosto irta.

Tempietto di San Fedelino - Sorico, CO
Vittorio Z.
3/5

Situato a due passi da una spiaggia bellissima con approdo per le barche. Per raggiungerlo via terra invece bisogna camminare per un 4 km partendo da Salmolaco. Molto bello il paesaggio che lo circonda, sinceramente il tempietto non ha nulla di speciale, Raggiungibile anche da Dascio dopo oltre 2 ore e trenta di camminata tra boschi e ampie viste sul lago di Mezzola

Tempietto di San Fedelino - Sorico, CO
Paolo
5/5

Bellissimo tempietto ancora integro Situato in una posizione eccezionale sul fiume Mera. in questo tratto è circondato da una splendida spiaggia bianca che lo fa sembrare luogo caraibico.si può raggiungere con un sentiero partendo da Dascio o da Novate Mezzola. Oppure sempre da Mezzola con la barca.

Tempietto di San Fedelino - Sorico, CO
Resevial
5/5

APRITE ASSOLUTAMENTE LE FOTO FINO IN FONDO
5 stelle soprattutto per il posto
Mini escursione di 1 ora circa partendo dalla Chiesa S.Giovanni all'archetto dove si puoi parcheggiare
Si fa fatica ad arrivare col navigatore, si trova a Casenda
Il percorso è di tipo escursionistico quindi no passeggini
C'è da stare attenti inoltre ai bimbi piccoli ed ai cani, se ne avete perché ci sono 2 scalinate in ferro da fare
ATTENZIONE inoltre ad alcuni tratti del percorso perché molto vicino all'acqua e si scivola facilmente soprattutto perché si tende a stare verso l'acqua in quanto i rami delle piante tendono ad invadere la strada
Dopo 1 oretta si arriva wl tempietto ma andando avanti di pochi metri si giunge ad un oasi di paradiso
Sabbia calda e bianca, acqua pulita ed ambiente caraibico
La fatica ne vale davvero la pena
Immagino che il fine settimana sia affollato
Munirsi di acqua ed eventuale cibo perché non si trovano né fontane né punti ristoro lungo il percorso ed una volta arrivati la sarete solo voi e la natura.

Go up